Cippato e Segatura: la valorizzazione dello scarto del legno
Le nostre segherie, situate nelle valli del Trentino, realizzano i loro prodotti partendo dalla materia prima, il tronco, che viene tagliato con attenzione grazie alle moderne attrezzature per ridurne al minimo lo “scarto”.
Il tronco, da questa prima lavorazione, fornisce da una parte gli elementi per l’assemblaggio dei pallets e dall’altra dà due importanti materiali. Infatti anche lo “scarto” per noi è importante e lo valorizziamo selezionandolo per ottenere il cippato e la segatura.
CIPPATO
Lo “scarto” della lavorazione del legno viene macinato per trasformarlo in cippato, diventando così un combustibile naturale, privo di residui chimici, adatto alla produzione di energie rinnovabili quali teleriscaldamento e energia elettrica.
Tra i nostri clienti possiamo annoverare le maggiori centrali di teleriscaldamento della regione Trentino Alto Adige.
SEGATURA
Dal taglio del tronco si ottiene la segatura, che derivando dalla lavorazione di solo materiale fresco risulta essere di ottima qualità, dal colore chiaro e priva di qualsiasi elemento non naturale, come colla o vernici.
La nostra segatura è quindi ottimale per la produzione dei pellet utilizzati per il riscaldamento domestico e dei pannelli utilizzati nella costruzione di mobili, porte, complementi d’arredo ecc.
Curiosità:
La segatura si può anche utilizzare per creare vere e proprie opere d’arte come avviene nel comune di Camaiore, in provincia di Lucca, dove per il Corpus Domini vengono realizzati magnifici tappeti colorati.
Per saperne di più visita il nostro blog: