social icons 03social icons 04marchio trentino

NOTIZIE DAL MONDO DEL LEGNO

Maltempo, Mountain Wilderness: "Commissariare la filiera del legno. Bisogna agire con urgenza"

Di Luca Andreazza - 04 novembre 2018 - 19:03 https://www.ildolomiti.it/cronaca/2018/maltempo-mountain-wilderness-commissariare-la-filiera-del-legno-bisogna-agire-con L'ondata di maltempo ha cambiato la morfologia del territorio, il volto è diverso per un danno ambientale e paesaggistico di dimensioni elevatissime. Casanova: "Non è possibile scaricare sui sindaci la responsabilità della gestione di questo lavoro. Investire nel valore del lavoro del boscaiolo". TRENTO. "Si deve commissariare per il periodo necessario tutta la gestione della filiera del legno", questa la proposta di Luigi Casanova, presidente onorario dell'associazione ambientalista Mountain Wilderness, che aggiunge: "Questa massa di legname va recuperata nei tempi più brevi possibile e va previsto un mercato che penalizzi al minimo il valore dell’intero patrimonio". L'ondata di maltempo ha cambiato la morfologia del territorio, il volto è diverso per un danno ambientale e paesaggistico di dimensioni elevatissime. Le prime stime parlano di due milioni di metri cubi di alberi abbattuti in Trentino. A questo si devono aggiungere i danni…
Leggi tutto...

Le aziende certificate PEFC a Terra Madre: Slow Food abbraccia la sostenibilità nel mondo forestale

  Jun 13 2018Di Francesca Dini Anche quest’anno si rinnova la collaborazione del PEFC e Slow Food in occasione di “Terra Madre”, manifestazione che si svolgerà a Torino dal 20 al 24 settembre all’interno del Salone del Gusto, dal tema “FoodforChange”. La collaborazione del PEFC con Slow Food già avviata lo scorso anno con la manifestazione Slow Cheese a Bra, acquista quest’anno una diversa prospettiva che vede lo stringersi di una nuova e più stretta collaborazione tra Slow Food, PEFC Italia e la Consulta delle Aziende Certificate PEFC. Quest’anno infatti all’interno degli spazi del Salone del Gusto riservati a “Terra Madre”, il legno certificato PEFC la giocherà da protagonista. Tutti gli arredi e le bancarelle saranno infatti costruiti a partire da Green Pallet, prodotti dall’azienda certificata PEFC, Palm; mentre le panchine collocate nell’Area Orti, saranno prodotti grazie alla segheria mobile della Fattoria del Legno, azienda certificata PEFC, utilizzando legno piemontese certificato.…
Leggi tutto...

Il PEFC aderisce alla campagna “Salva il suolo” insieme a Legambiente

  Rimangono 6 giorni per salvare il suolo, aderendo alla campagna “Salva il suolo”, promossa da oltre 400 associazioni europee, tra le quali Legambiente (socio del PEFC Italia).Il PEFC Italia aderisce alla campagna e vi invita a firmare, per richiedere il riconoscimento del suolo come patrimonio comune e, come tale, bisognoso di una protezione a livello europeo.Anche per il PEFC Italia è necessario lo sviluppo di uno specifico quadro giuridicamente vincolante che copra le principali minacce per suoli: erosione, perdita di materia organica, perdita di biodiversità, impermeabilizzazione e contaminazione; integrazione, nelle politiche UE, degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite relativi ai suoli; adeguata considerazione e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provenienti dal settore agricolo e forestale.Per firmare l’appello e per chiedere all’Europa di dare un diritto al suolo basta visitare il sito della campagna (https://www.salvailsuolo.it) e inserire i propri dati.
Leggi tutto...

5 GIUGNO 2017 - GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Il World Environment Day è una giornata di festa dove i sostenitori dell’ambiente hanno la possibilità di organizzare eventi e ritrovi per sensibilizzare il grande pubblico sui temi caldi del nostro ecosistema. Istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata celebrata per la prima volta in Svezia, a Stoccolma, dove si è tenuta una delle più importanti conferenze a tema ambientale. Da quel momento ogni anno, il 5 giugno, tutto il mondo si solleva e organizza eventi capaci di fare luce sulle problematiche legate al mondo della natura.Ogni anno il WED (World Envinronment Day) passa lo scettro ad un nuovo stato promotore, il quale ha il difficile compito di scegliere un tema che fungerà da filo rosso per tutti gli eventi in giro per il mondo. L’Angola del 2016 ha ceduto il passo al Canada, che quest’anno ha istituito il tema “Connecting People to…
Leggi tutto...

L’Austria decreta la fine delle segherie bellunesi

LONGARONE – Una soluzione, Claudia Scarzanella, non ce l’ha. O, meglio, è convinta che per risolvere il gap tra Bellunese e Austria servano accordi internazionali in grado di portare vantaggi ad entrambi i territori. Ma ancora nessuno ha preso in mano la questione e in provincia le segherie continuano a chiudere. «Siamo rimasti forse in cinque spiega e anche chi resiste ha dovuto ridimensionarsi. Il problema è che nella fase del boom si sarebbe dovuto fare rete e creare innovazione, ma non è successo». Oggi le aziende non hanno materia prima da lavorare. Le ditte boschive vendono i tronchi a quelle austriache, in grado di pagarli a peso d’oro perché grazie a macchinari di altissima tecnologia riescono a sfruttarli al massimo elevando la qualità anche delle parti più scadenti. Un tronco pagato 60 euro dalle realtà locali viene acquistato a 80 dagli austriaci. Una lotta impari in cui le ditte boschive lasciano vincere gli stranieri per avere maggiori guadagni e le…
Leggi tutto...

Il legno certificato PEFC: una risposta intelligente nelle aree sismiche

Realizzabili in tempi rapidi, sono sicuri, sostenibili e accoglienti. Gli edifici in legno, in seguito ai danni provocati dai terremoti che si sono succeduti nel centro Italia, si sono rivelati ancora una volta alleati chiave per una risposta pronta, intelligente e rispettosa dell’ambiente e delle persone.Edifici privati, ma anche edifici pubblici: luoghi della collettività dai quali ripartire non solo per ricostruire ciò che è andato materialmente distrutto, ma anche per cercare di ricomporre i pezzi di comunità così duramente colpite.Molti, come accennato, i punti di forza dell’uso del legno in edilizia. In primo luogo, in virtù delle procedure di edificazione standardizzate, si tratta di costruzioni realizzabili in tempi rapidi: dalle 4 alle 8 settimane, a seconda delle dimensioni.Gli edifici in legno, inoltre, sono più leggeri rispetto a strutture in cemento armato o acciaio e, quindi, hanno una resistenza verso le scosse che li rende più adatti alle zone sismiche. Non…
Leggi tutto...

Tappeti di segatura colorata

Ogni anno, nel centro storico di Camaiore, si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini; per questa occasione, si rinnova la creazione dei tappeti di segatura (“pula” nel dialetto locale), che vengono realizzati da gruppi di artigiani nella notte tra sabato e domenica. Ma la preparazione di questi “quadri” inizia molti mesi prima: si parte con la scelta del soggetto, ispirato a temi religiosi o sociali; si procede poi alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da stampi per la realizzazione delle immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura viene unito ai colori all’aniline, disciolti in acqua, per riprodurre un’ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità. La comunità di Camaiore celebra il Corpus Domini con una processione fin dalla fine del ‘400, come attesta un documento conservato nell’Archivio Storico del comune, che risale al XV sec.; questa solennità continua ad essere citata in diverse delibere e…
Leggi tutto...

Definizione giuridica di "bosco" nell'ordinamento italiano

A cura del vice questore aggiunto forestale Alessandro Cerofolini – Le note sono riportate a fondo articolo. Premessa. Una definizione giuridica di bosco, valida universalmente, a prescindere dalla funzione che si attribuisce allo stesso ed alla realtà territoriale in cui insiste (zona altimetrica, pianura invece di montagna, area alpina piuttosto che mediterranea), è sempre stata complessa e difficoltosa, tanto che anche le leggi forestali del 1877 e del 1923 non fornivano alcuna definizione specifica di bosco.Infatti, le leggi forestali del 1877 e del 1923 si sono ampliamente occupate del bosco, senza mai darne una definizione statica. Il legislatore dell’epoca ha ritenuto più opportuno lasciare che fosse l’Autorità forestale ad individuare, caso per caso, “i terreni di qualsiasi natura (anche boschivi) che per effetto di utilizzazioni contrastanti… potessero con danno pubblico subire denudazioni, perdere stabilità o turbare il regime delle acque”, per sottoporli, solo successivamente, al regime dei vincoli forestali di cui…
Leggi tutto...